Per invecchiamento del viso si intende un insieme di inestetismi dovuti all’invecchiamento cutaneo con atrofia del derma che può essere fisiologico (invecchiamento intrinseco o chronoaging) o da esposizione solare cronica ed eccessiva (invecchiamento estrinseco o photoaging). Le aree del volto fotoesposte appaiono più invecchiate rispetto all’età cronologica.
Questi inestetismi consistono in:
Macchie cutanee
Capillari evidenti sulla cute
Rughe di espressione e Rughe naturali (dell’invecchiamento)
Flaccidità della cute e Perdita di elasticità
Perdita di volume e Atrofia
Perdita di definizione del contorno del viso
Le Macchie Cutanee vengono trattate con i Laser Q-switched, con ottimi risultati estetici.
I Capillari o teleangectasie vengono trattati adeguatamente con i Laser Vascolari oppure con la Luce Pulsata Intensa.
Per le Rughe di espressione sulla fronte, tra le sopracciglia (glabella), intorno alla bocca e agli occhi (zampe di gallina), il trattamento più adeguato è il Botulino, che oltretutto può essere utilizzato anche per risollevare il sopracciglio cadente, ottenendo così un effetto lifting non chirurgico.
Le Rughe naturali o solchi compaiono invece con l’avanzare dell’età, come la Perdita di volume e l’Atrofia del viso. Vengono trattati con fillers di Acido Ialuronico.
La Perdita di elasticità della pelle, la Flaccidità cutanea del viso, i Pori dilatati, le Rughe fini possono essere trattate con le punture di Biorivitalizzanti, con i Peelings Chimici, con il Laser Frazionale Ablativo CO2 con o senza RadioFrequenza.
La modalità di trattamento più adeguata viene indicata dal Dermatologo in base al grado di invecchiamento cutaneo e alle necessità ed aspettative e alla “compliance” di ogni paziente.
In conclusione, per poter ottenere un vero ringiovanimento globale del viso è necessario valutare ogni alterazione presente sulla cute (poiché sono varie e di natura diversa) e scegliere quindi il trattamento più adeguato ad ogni tipo di inestetismo con l’obiettivo di raggiungere risultati armonici e naturali.
Guarda il Video Trattamento di Fotoringiovanimento con Laser Ablativo Frazionale CO2
Guarda il Video SoftErbium Laser nel Trattamento di Fotoringiovanimento, Esiti Cicatriziali Acneici e Pori Dilatati
Guarda la Video-Intervista fatta al Prof. Scarcella per KLERESCA-Australia
Collegati all’International WEBINAR al quale ha partecipato il Prof. Scarcella il 10.05.2018
Leggi l’Intervista fatta al Prof. Scarcella dalla Rivista Hi-Tech Dermo su “FOTORINGIOVANIMENTO HI-TECH: LASER E LUCI NON LASER” a Settembre 2021 https://www.giuseppescarcella.it/wp-content/uploads/2023/01/SCARCELLA-INTERVISTA-FotoRingiovanimednto-HI-TECH.pdf
Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia vanta un’ultraventennale…
Vedi tutti