Le Smagliature (o Atrofie Dermo-Epidermiche a strie o Striae Distensae) sono cicatrici della cute, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Il colore dipende dallo stadio delle cicatrici: in fase iniziale presentano un colore rosso-violaceo e con il tempo diventano bianche e lucide.
Sono un problema che colpisce maggiormente le donne, ma si possono riscontrare anche negli uomini.
Le zone più colpite sono addome, seno, glutei, cosce e fianchi. Solitamente appaiono dopo lo sviluppo, durante l’adolescenza, in seguito a un cambiamento repentino nel corpo, oppure durante e dopo una gravidanza o dopo aumento o perdita di peso eccessivi. Possono comparire anche dopo assunzione protratta per lungo tempo di alcuni farmaci, come i cortisonici.
Le Smagliature si formano perché la pelle, quando aumenta rapidamente il volume corporeo, subisce una forte tensione e non ha il tempo di riadattarsi, con conseguente rottura delle fibre elastiche del derma.
La prevenzione consiste nell’idratare la pelle, applicare creme che migliorano l’elasticità e la tonicità cutanee, praticare attività fisica, seguire un’alimentazione equilibrata e bere molta acqua.
Le Smagliature rosse (recenti) sono più facili da curare, poiché i trattamenti disponibili si mostrano più efficaci, in particolare il DYE LASER e/o la LUCE PULSATA INTENSA. Quindi, è importante rivolgersi ad un Dermatologo il prima possibile, appena appaiono le Smagliature; lo Specialista esperto potrà valutare e indicare la modalità di trattamento più adeguata, in base al tipo e alle cause.
Anche le Smagliature più vecchie e biancastre possono essere trattate, con Peelings, Laser CO2 Frazionale Ablativo, però con risultati meno immediati ed entusiasmanti rispetto alle Smagliature recenti, perché il tessuto cutaneo è meno plastico e responsivo agli stimoli “biorivitalizzanti” dei trattamenti eseguiti. In questi ultimi anni però, per il trattamento di questo tipo di Smagliature, si sono ottenuti degl’ottimi risultati utilizzando una RadioFrequenza Frazionata con micro-aghi e “minimamente” invasiva, utilizzata anche presso il nostro Centro (ELLISYS)
Trattamento delle Smagliature
Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia vanta un’ultraventennale…
Vedi tutti